23.06.2015 Bombe d’acqua violente hanno colpito il centro-nord italico!

Ieri, 23 giugno, e stanotte è stato all’insegna delle bombe d’acqua nel nord e nel centro Italia.

La mattina verso le 11.00 radar tra Parma e Modena in azione: si crea la prima cella autorigenerante che si dirige verso est.

Verso le 15.30, nel basso Piemonte si crea un’altra cella autorigenerante che si dirige anch’essa verso est. Raggiunto il Veneto trova altre celle che insieme si dirigono verso la bassa friulana.

17.30 il fronte arriva nei pressi di Fossalon di Grado (GO), dove è installato un radar che è in piena attività.

Nel frattempo nei pressi di Venezia si crea un’altra cella autorigenerante molto violenta, che qualche minuto dopo raggiunge sempre la zona di Fossalon di Grado (GO) dove incontra altre celle e grazie all’ausilio dell’attività del radar che emana onde elettromagnetiche a tutto spiano, creano un violento fronte con direzione Trieste e l’Istria.

In serata, verso le 20.00, sempre nei pressi di Fossalon di Grado, viene creata un’altra cella che colpisce ancora Trieste.

Colpita la bassa friulana, Trieste e l’istria come per magia il fronte violento svanisce. Come se l’obiettivo fosse proprio quella zona. Tra l’altro zona colpita la scorsa settimana per ben due volte.

Sempre intorno alle 20.00, tra Parma e Modena, dove è installato un’altro radar, viene creata un’altra cella che colpisce il confine tra l’Emilia Romagna e il basso Veneto.

Verso mezzanotte, tra Bologna e Ferrara, dove è installato un’altro radar, si crea l’ennesima cella che si dirige verso la costa adriatica. Anche in questo caso, una volta scaricato sulla terra ferma, una volta raggiunto il mare, il fronte svanisce come per magia.

Verso l’una di notte, tra il Lazio e l’Umbria, si crea un’altra cella che si dirige verso la costa Adriatica. Anche qui, come per magia, una volta raggiunto il mare, il fronte svanisce.

Ecco il video della giornata. Immagini satellitari del radar della protezione civile

 

Guardate tra le 20.30 e le 20.45 come cambia la situazione nel nord est2015-06-23 - Rain 2030

2015-06-23 - Rain 2045

Radar di Fossalon di Grado (Go) in piena attività. Guardate i cerchi concentrici!

2015-06-23 - Sat24 osmer 2150 mod

Video relativo alle immaginid del radar di Fossalon di Grado

 

Ecco qualche video degli eventi meteorologici estremi

Nubifragio Fontanafredda (PN) – 23/06/2015

http://www.youreporter.it/video_Nubifragio_Fontanafredda_PN_-_23_06_2015?refresh_ce-cp

Tromba d’aria a Viadana

http://www.youreporter.it/video_Tromba_d_aria_a_Viadana

La minaccia viene dal cielo (Viadana CSC)