Nicolas Maduro: “Fratelli e sorelle della Grecia non abbiate paura a spezzare le catene del FMI”

Re-blog da L’ANTIdiplomatico!

http://www.lantidiplomatico.it/dettnews.php?idx=82&pg=12209

Maduro Tsipras

Il video:

“Mi rivolgo al popolo greco, a Tsipras e a Syriza”. Inizia così il video-messaggio del presidente della repubblica bolivariana Nicolas Maduro diretto ad Atene. “Il popolo bolivariano offre tutto l’appoggio e il suo abbraccio fraterno al popolo greco”.
E ancora: “Nasce in Grecia due mila anni fa la parola democrazia e il popolo greco sta rispondnedo con democrazia. Noi abbiamo vissuto questa stessa fase: in Venezuela si privatizzò tutto, si sono portati via le pensioni, l’istruzione pubblica. Poi abbiamo rotto le catene del Fmi”. E qui arriva il messaggio preciso al popolo greco: “Non abbiate paura di rompere le catene del Fmi e del neo-liberismo, fratelli e sorelle della Grecia, non permettete che facciano ancora scorrere altro sangue del popolo e depredare le ricchezze del paese”
E’ questo il cammino, il cammino, prosegue Maduro. “Ammiriamo quello che sta facendo il popolo greco. Una lotta difficile di fronte al ricatto finanziario in corso. E’ una guerra economica. E’ in corso una guerra economica per impedire che il popolo greco ritrovi la sua libertà ed indipendenza”.