Troppi velivoli a bassa quota pronti ad irrorare secondo necessità!

Quest’anno in vacanza ho avvistato una caterva di velivoli a bassa quota privi di scia a seguito. La cosa mi ha impressionato non poco. E non erano velivoli appena decollati o in fase di atterraggio. Quelli sono un discorso a parte, perché ne ho visti tantissimi, bassi, anche poche decine di metri, vicino agli aeroporti.

Più di qualcuno sono riuscito a immortararlo mentre apriva, letteralmente, i rubinetti per immettere sostanze chimiche nell’atmosfera per poi chiuderli. Quindi questi velivoli hanno dei dispositivi che gli permette di rilasciare, in base alle necessità, non solo dagli scarichi dei motori, sostanze tossiche, che causano la formazione della ormai solita scia bianca, più o meno persistente.

Di seguito due immagini raffiguranti due velivoli a bassa quota privi di scia a seguito

Di seguito immagini varie.

Velature artificiali e velivoli che irrorano

Ecco le scie ad intermittenza (ON/OFF)Di seguito una montagna di merda artificiale che nel giro di pochissimo ha coperto un cielo che prima era azzurro. Sono andato a farmi la doccia e il cielo era completamente azzurro. Sono uscito dopo un’ora, e il cielo era così. Da paura!

Di seguito abbiamo una raffigurazione di un velivolo che ha cambiato rotta,  disegnando praticamente un cerchio

Ancora merda artificiale creatasi a seguito delle irrorazioni dei velivoli a bassa quotaUn pomeriggio, verso le quattro, ho avvistato prima due velivoli, molto vicini, diretti a braccetto verso l’Italia del Nord

       Passati pochi secondi, ne ho avvistati altri due, sempre a braccetto e sulla stessa rotta!

Dopo queste due coppie di velivoli, con tanto di scia a seguito, ne ho avvistati, nel giro di pochissimo, al massimo 5 minuti, altri 8 singoli tutti con scia a parte uno diretti sempre nella stessa direzione.

Ancora velature e scie

Le seguenti tre immagini mostra l’evoluzione di una scia nel giro di quattro minuti.

Ancora scie Di seguito, sulla destra un velivolo a bassa quota privo di scia. A sinistra un’altro velivolo sempre a bassa quota, anche se non alla stessa del primo, con scia a seguito!

Un’altra scia ad intermittenza (on/off) come già detto sopra. Alla destra evidente che il velivolo sia entrato nella mia visuale privo di scia. E sulla sinistra si nota il velivolo che ha smesso di irrorare.

Un dettaglio del tratto privo di sciaPoco dopo ha ripreso ad irrorareAncora scieCielo completamente ricoperto di terribili velature artificiali

Di seguito una scia stranissima che chiaramente di naturale non ha proprio nulla

Di seguito un’altra situazione di irrorazione a tratti (on/off). Velivolo proveniente da sud direzione nord. Verso nord (freccia) il velivolo ha smesso di irrorare. Visto dal sottoscritto chiaramente. Mentre di seguito la situazione a sud, provenienza del velivoloin dettaglio