Italia/Scie chimiche e dintorni

Velivolo PANTE10 privo di destinazione sta sorvolando i cieli dell’Umbria a bassa quota.

Ci segnalano che da diversi minuti, nella zona di Spoleto si sente il rombo molto forte di un velivolo a bassa quota. Andando su flightradar24 abbiamo avuto la conferma.

2017-02-27-velivolo

Un velivolo con identificativo “PANTE10”, privo della maggior parte dei dati, risulta partito da Rimini, senza alcuna destinazione, con un’altitudine di 15.099 ft, ossia 4.600 metri, sta sorvolando i cieli dell’Umbria.

Cosa sta facendo?

Adesso si sta dirigendo verso il Nord Italia. Ha chiuso il trasponder difatti si vede il tragitto solo inserendo in alto in search “PANTE10”!! 

2017-02-27-flightradar24

 AGGIORNAMENTO h. 18.25

Ci segnalano che nel pomeriggio, intorno alle 14.30, probabilmente lo stesso velivolo, ha fatto ritorno nella zona sorvolata stamattina. Lo si è sentito fino a circa le 16.40. Purtroppo non abbiamo rilevamenti radar. Da notare che il velivolo che stamattina era ad una quota di 4.600 metri non è stato visto ad occhio nudo.

Ricercando tra gli aerei partiti dall’aeroporto di Rimini oggi, risulta solo un volo, quello delle 11.50 con destinazione Tirana.

aeroporto-rimini

ricerca-identificativo

Facendo una ricerca, come abbiamo fatto stamattina, con l’identificativo del volo “PANTE10” non fornisce più alcun risultato sia inserendolo nella sezione “AIRCRAFT”

ricerca-identificativo-aircraft

che nella sezione “FLIGHT”

ricerca-identificativo-flight

Se proviamo, invece, ad effettuare la ricerca di un qualunque altro volo con il numero identificativo, troviamo lo storico. Guardate. Ho preso un velivolo a caso. 

esempio-ricerca

Codice identificativo RYR74UU. Inserendolo nel campo di ricerca, automaticamente mi suggerisce FR4442 che è l’altro identificativo dello stesso volo.

esempio-ricerca-02

Selezionando il suggerimento, mi elenca lo storico dei non solo degli ultimi voli, ma pure di quelli dei prossimi giorni… 

esempio-ricerca-03

Come mai con l’identificativo “PANTE10”, stamattina abbiamo trovato il percorso effettuato, e adesso non si trova più alcunché? Era forse un velivolo militare? Che funzione ha svolto?

Riguardando l’immagine del radar di stamani, abbiamo notato che il tracciamento è iniziato praticamente nei pressi di Camerino, nelle Marche. Eppure era partito dall’aeroporto di Rimini che dista, in linea d’aria, circa un centinaio di km da Camerino.

Fa riflettere perché Camerino è una delle zone colpite dal sisma degli ultimi mesi.

tracciamento

Nella stessa zona sono previsti eventi atmosferici ESTREMI. Guardate

italia_index

La cartina d’insieme fornisce un compendio di tutti i pericoli o allarmi per fenomeni di maltempo e le informazioni meteo utili per l’ Italia. Sulla cartina è evidenziato in quali località o zone in Italia sono attesi fenomeni quali bufere/uragani, piogge violente, nevicate intense, temporali o piogge gelate. Inoltre è indicato dove sono previste temperature estreme o fondo stradale sdrucciolevole.

Gli allarmi per maltempo sono di due tipi: preallerte e allarmi. Le preallerte sono emesse con un anticipo che può arrivare fino a 48 ore, quando i fenomeni di maltempo in Italia sono probabili, ma sono ancora possibili variazioni di intensità, traiettoria e/o durata. Negli allarmi invece la tempistica dei fenomeni è certa. In quest’ultimo caso si distinguono tre livelli di allarme: il livello arancio indica fenomeni moderatamente forti, l’allarme rosso fenomeni forti e quello viola per fenomeni estremamente forti.

marche_index

La cartina d’insieme fornisce un compendio di tutti i pericoli o allarmi per fenomeni di maltempo e le informazioni meteo utili per le Marche e San Marino. Sulla cartina è evidenziato in quali località o zone in Marche e San Marino sono attesi fenomeni quali bufere/uragani, piogge violente, nevicate intense, temporali o piogge gelate. Inoltre è indicato dove sono previste temperature estreme o fondo stradale sdrucciolevole.

Tutti gli allarmi per l’ Italia

Annunci